Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Linkedin
Chi siamo

Chi siamo

L’impresa Edile Giuseppe Alagna nasce ad Assisi in provincia di Perugia, Umbria, nel 1986 come ditta individuale. Inserita nello scenario della piccola e media impresa umbra è stata protagonista della ricostruzione sismica di Assisi. Grazie all’esperienza ventennale del suo titolare è riuscita a collocarsi in una posizione di rilievo nel comparto edile di Assisi.

L’impresa è specializzata in lavori di costruzione e ristrutturazione e riparazione danni causati dal sisma e miglioramento sismico.

Ci occupiamo soprattutto di:

  • Riparazioni danni causati dal sisma e miglioramento sismico;
  • Costruzione di ville e appartamenti chiave in mano;
  • Consolidamento con recupero conservativo e restauro di ville, case coloniche, casali, appartamenti e palazzi nei centri storici, soprattutto nell’Umbria, e Assisi in particolare;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili di tutte le tipologie.

L’impresa Edile Giuseppe Alagna è specializzata inoltre in:

  • Progettazione
  • Costruzione
  • Assistenza per la vendita e l’acquisto di immobili
  • Consulenza
  • Sevizio di assistenza ai clienti.

Il nostro staff è altamente specializzato ed è composto dal titolare il Sig. Giuseppe Alagna, da tecnici e personale amministrativo, operai specializzati, operai qualificati ed operai generici. Grazie alla presenza nello staff di queste figure, possiamo offrire un valido servizio tecnico che segue ogni cantiere dalla nascita fino all’ultimazione dei lavori. Siamo inoltre in grado di offrire alla nostra clientela, progetti, documenti e permessi per la realizzazione di opere edili di tutte le tipologie, nella zona di Assisi, ma anche in tutta l’Umbria e regioni limitrofe: Toscana, Marche e Lazio e Abruzzo.

L’obiettivo primario dell’Impresa è fornire la massima attenzione alla clientela offrendo la propria esperienza e capacità operativa con serietà e competenza. Prestiamo particolare attenzione al rispetto delle norme di sicurezza, alla previdenza, all’assicurazione, alla tutela dell’ambiente e al rispetto del paesaggio e della storia della nostra regione.L’Impresa inoltre da qualche anno per i suoi lavori unisce a tecniche e procedure del passato, l’utilizzo di materiali assolutamente naturali e rispettosi dell’ambiente e tecniche e attrezzature all’avanguardia per migliorare la qualità, la sicurezza e i tempi dei lavori. Tutto ciò, insieme ad una elevata specializzazione, garantisce un prodotto di alta qualità.

L’impresa è iscritta al Registro delle Imprese alla Camera di Commercio di Perugia. È in possesso dell’attestazione SOA per le categorie OG1 – IV e OG2 – III, inoltre, dal 2004 è certificata ISO 9001:2008 per “Costruzione e ristrutturazione di edifici civili. Ristrutturazione di beni immobili sottoposti a tutela”.

OBIETTIVO L’AQUILA

L’evento sismico del 1997 che ha colpito Umbria e Marche ha aperto uno scenario completamente nuovo nel comparto delle piccole e medie imprese e l’Impresa Edile Alagna fin da subito ne ha preso parte. Perciò abbiamo ritenuto necessario migliorare l’organizzazione dell’azienda per affrontare la grande mole di lavoro che da li a poco ci sarebbe stata offerta.

In questi anni l’esperienza maturata verso questi tipo di interventi (oltre cento lavori eseguiti fra pubblici e privati) è diventata un valore aggiunto dell’azienda, curando tutti quegli aspetti tecnici che sono fondamentali nella ricostruzione post terremoto. Ad avvalorare questa qualità, l’Impresa è già attiva sul territorio abruzzese – L’Aquila – colpito dal sisma del 2009, con il cantiere Ater per la ristrutturazione, consolidamento e miglioramento sismico di n.3 palazzine in località Gignano.

Per una maggiore completezza e totalità del lavoro eseguito il nostro staff si avvale di uno studio di ingegneria che si occupa di pratiche, rilievi e progettazione e direzione lavori. Con la collaborazione attiva sul fronte tecnico/progettuale e costruttivo/specifico mettiamo a disposizione sostegno e supporto nella forma e nella quantità scelta per arrivare ad ottenere le concessioni contributive per le ricostruzioni.

In una realtà in continua trasformazione in continuo cambiamento come quello della ricostruzione post-sisma all’Aquila, ci impegniamo per essere trasparenti e offrire assistenza e servizi sia ai tecnici incaricati sia ai presidenti dei consorzi nominati per portare a termine la pratica volta al raggiungimento del contributo per la ricostruzione.

Inoltre offriamo servizi quali il carico e scarico merci e spostamento mobilio oltre che sondaggi e saggi necessari per completare il progetto strutturale.

Biografia

Giuseppe Alagna, titolare dell’Impresa Edile, si dedica a questa attività dal 1986.

Con passione e dedizione cura la sua azienda nei minimi dettagli, dalla scelta del personale e degli operai, alla sicurezza dei cantieri, alla qualità del lavoro prodotto, al continuo aggiornamento delle tecniche più moderne e funzionali atte a una migliore qualità del lavoro.

Un capo saldo su cui si basa la  filosofia aziendale è avere un impresa di qualità, infatti negli anni è riuscito ad ottenere le attestazione per la ISO9001 gestione Qualità e la 180001 per il sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute dei lavoratori.                      .

L’importanza di avere un rapporto saldo e diretto con la committenza e con il cliente permette sicuramente, un miglior svolgimento del lavoro, in termini di qualità di velocità e di precisione.

Su questo fronte il titolare Giuseppe Alagna è attivo e presente considerandolo uno dei capi saldi per un corretto funzionamento dell’Impresa.

Giuseppe Alagna
    Giuseppe Alagna Titolare

    Biografia

    Marco Bagnoletti Tini, diplomato presso l’Istituto R. Bonghi di Assisi nel 1990, ha lavorato per 16 anni presso lo Studio Tecnico Marcucci Associati di Assisi, occupandosi di rilievi, progettazione e contabilità.
    Dal 2006 è presente nell’Impresa Edile Giuseppe Alagna comprendo i ruoli di geometra di cantiere e assistente del direttore tecnico di cantiere.
    Ottime qualità nel rapporto con la direzione lavori e massima accuratezza e serietà nel rapporto con la committenza.

    Marco Bagnoletti Tini
      Marco Bagnoletti Tini Geometra

      Biografia

      Silvia Casagrande è attiva nell’Impresa edile dal 2012, svolge mansioni di segreteria e responsabile gestione mezzi.

      Francesca Fratini, dal 2003 nell’Impresa Edile, ricopre il ruolo di impiegata, gestione amministrativa e contabile dell’Impresa.

      E’ responsabile della qualità per la ISO9001 e responsabile sicurezza per la OHSAS180001.

      Entrambe punto di riferimento per l’Impresa, per le committenze, le figure professionali coinvolte nei lavori eseguiti ed infine per i clienti.

      Ottime capacità organizzative e gestionali su pagamenti, ricevute, note di credito e compilazione di documenti richiesti sia per committenti privati che committenti pubblici;

      Ottime conoscenze nella gestione dei fornitori, bolle e fatture;

      Ottima comprensione  e problem solving di qualsiasi natura;

      Capacità professionale nel redigere e svolgere la documentazione richiesta nei Bandi Pubblici.

      Francesca Fratini, Silvia Casagrande
        Francesca Fratini, Silvia Casagrande Impiegate

        Biografia

        Alessandra Montagnoli, laureata in Architettura nella Facoltà di Architettura a Firenz e nel 2010 è presente nell’impresa Edile Giuseppe Alagna come Direttore Tecnico.

        Svolge mansioni di direzione lavori e affianca il titolare nella gestione del cantiere, di redazione documentazioni e coordinamento delle figure professionali.

        Alessandra Montagnoli
          Alessandra Montagnoli Direttore Tecnico